LA REALTÀ ASSOCIATIVA NEURALIA

Neuralia nasce all’alba del 2017 ed è il frutto della passione che alcuni di noi hanno coltivato per la Terapia Neurale.
Tutto inizia nell'Aprile del 2013 quando, per motivi contingenti, venute meno le condizioni per organizzare gli storici master tenuti dal nostro maestro Pier Giovanni Pavesi, alcuni Neuralterapeuti decidono d'incontrarsi per discutere tra loro degli approcci diagnostici e terapeutici e delle tecniche di infiltrazione.
I loro nomi sono Giorgio Romani, Franco Donati e Massimo Testi ma potevano essere altri, stregati dalla magia di questa straordinaria metodica.
Doveva essere un incontro per pochi intimi e invece sono nate le giornate Ravennati che hanno visto sempre una partecipazione entusiasta di tantissimi colleghi e, per soddisfare questo entusiasmo, abbiamo pensato di canalizzare questa grande energia facendola confluire in un qualcosa di organizzato, strutturato e finalizzato.

In pochissimo tempo Neuralia ha raccolto le migliori risorse umane e raggiunti importanti traguardi, realizzando in pieno gli scopi societari, cioè la divulgazione e la formazione scientifica sulla Terapia Neurale. A coronamento di questi traguardi, dal 2 Novembre 2018 Neuralia è ufficialmente annessa all’IFMANT (Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche di Terapia Neurale). È un riconoscimento prestigioso, che connette la realtà neuralterapica italiana, finora isolata, al contesto internazionale.

La Terapia Neurale non ha al momento alcuna struttura accademica di supporto. Nè può appoggiarsi ad una comunità scientifica che possa sostenerla, nè gode di fondi, sovvenzioni statali, finanziamenti di grandi gruppi. La Terapia Neurale va avanti da un secolo semplicemente perchè funziona e perchè è tramandata da persone che hanno a cuore la diffusione di un metodo terapeutico efficace.
Per la prima volta in Italia, chi a cuore la Terapia Neurale si è unito in una forma associativa che garantisce una formazione completa e un aggiornamento continuo. Neuralia mantiene vivo un sapere che altrimenti si perderebbe, e lo offre a quei medici di buona volontà che vogliano andare oltre quei limiti formativi e cognitivi che ben conosciamo. In un momento in cui potenti forze economiche spingono la Medicina verso la mercificazione e l’asservimento, in cui al medico viene negata la possibilità di conoscere quelle che altro non sono che le applicazioni cliniche scaturite dalla Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurofarmacologia, Semeiotica. Perchè la Terapia Neurale questo è, non è l’uso di un anestetico locale.
Non diamo quindi per scontato che esista questa associazione, coltiviamola e nutriamola con il nostro apporto.



 

Organigramma di Neuralia
Presidente Dott. Giorgio Romani
Vice Presidente Dott. Michele Acanfora
Segretario Dott. Franco Aielli
Consiglio Direttivo Dott. Giorgio Romani
Dott. Michele Acanfora
Dott. Franco Aielli
Dott.ssa Claudia Bassanino
Dott. Dario De Caro
Comitato Scientifico Dott. Giorgio Romani
Dott. Michele Acanfora
Dott.ssa Claudia Bassanino
Probi Viri  
Revisori dei conti