UNA BANCA DATI SULLA TERAPIA NEURALE


Rullo di tamburi!
Finalmente abbiamo a disposizione una banca dati centralizzata di tutto il materiale scientifico e bibliografico sulla Terapia Neurale!
Abbiamo creato su una piattaforma specializzata l’unico archivio online esistente sulla TN e argomenti correlati, liberamente e gratuitamente consultabile. Un lavoro a dir poco improbo, ma entusiasmante.
Sono state inserite più di 1500 referenze. Sono inclusi gli studi indicizzati su PubMed, le relazioni di conferenze, i libri, le tesi universitarie e di perfezionamento. Inoltre, è questo è di inestimabile valore, sono stati caricati ove disponibili anche gli articoli in full text, formato pdf.

Gli argomenti scelti, oltre quelli che riguardano strettamente la Terapia Neurale, includono anche la neurofisiopatologia del Sistema Nervoso Autonomo, l’anestesia terapeutica, gli effetti non anestesiologici degli anestetici locali, i trigger point.
Si è cercato di creare un provvisoria suddivisione per specialità, e inoltre con un settori dedicati alla Odontoiatria e alla Veterinaria.



L’arco temporale spazia (per ora) dal 1929 ai giorni nostri, includendo anche le pubblicazioni storiche: è vero che purtroppo  queste sono in genere prive di abstract, ma sono utilissime per comprendere la varietà delle patologie affrontate già nei primi decenni della Terapia Neurale.

È stato inserito un enorme numero di parole chiave, con cui ricercare fra tutto il materiale, o solo in singoli settori.

Ovviamente la stragrande maggioranza degli studi pubblicati è in inglese. E, considerando che questa banca dati è consultabile anche dai colleghi stranieri, è stata lasciata in inglese anche la struttura della banca dati.

Si è preferito dare piena e libera accessibilità a tutto il materiale, nell'intento di diffusione e condivisione. Al collega interessato basterà quindi inviare lo stesso link che avete voi a disposizione.

Il lavoro non finisce ovviamente qui: oltre alla riorganizzazione e correzione del materiale, c’è da aggiungere sia gli studi di nuova pubblicazione, sia quelli vecchi che straordinariamente continuano ad affiorare da ogni dove.
Il vostro contributo sarà quello di segnalare sia le assenze che le inevitabili inesattezze.

Come collegarsi?

La piattaforma che utilizziamo è ZOTERO.
Il link con cui collegarsi direttamente alla banca dati è questo:

https://www.zotero.org/groups/2407404/neural_therapy/items/order/date/sort/desc

Altrimenti si accede al sito ZOTERO.ORG, e si cerca fra i vari gruppi quello che si intitola “NEURAL THERAPY”.



Volendo, si può scaricare dallo stesso sito il programma “ZOTERO” per avere sul proprio computer una copia di tutta la banca dati, sincronizzata con quella online. Questa funzione sarà riservata ai soli soci di Neuralia.

A breve un piccolo tutorial per scoprire tutte le potenzialità del sistema.

Buona esplorazione!

Michele Acanfora